L’ethos ALETEIA

L’ethos ALETEIA

La Scuola ALETEIA costituisce un modulo operativo di una Organizzazione (l’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive) senza fini di lucro, riconosciuta con decreto prefettizio. Ciò significa che, dal punto di vista legale, vengono perseguite finalità di sviluppo sociale, orientate a migliorare la salute collettiva nell’area del disagio psichico. L’aspetto economico costituisce un mero elemento strumentale, necessario solo per realizzare i fini sociali.

L’operatività della Scuola ALETEIA si uniforma strettamente al progetto strategico di fondare e sviluppare una azienda etica nella quale l’ethos di riferimento sia quello della solidarietà e della cooperazione sociale, del valore cruciale della conoscenza per uno sviluppo economico delle comunità locali, etico e sostenibile e per lenire le sofferenze di chi sopporta un disagio psichico, grazie alla disseminazione dei nuovi protocolli terapeutici e delle strumentazioni e metodologie sviluppati.

L’ethos, appena descritto, incide notevolmente nella operatività amministrativa. L’aspetto economico viene gestito, infatti, in termini amichevoli e negoziali, sulla base di un contratto di relazione fondato su un clima di comprensione e condivisione degli scopi sociali strategici del “Sistema Scuola”.

ALETEIA è una struttura fortemente radicata in Sicilia dove è stato prodotto tutto il know how insegnato e le strumentazioni impiegate e dove esso viene continuamente sviluppato ed aggiornato in laboratori di ricerca proprietari, negli ambulatori clinici, nelle aule, nella biblioteche e sul territorio, in una continua collaborazione con un esteso network internazionale di eccellenza.

L’ethos ALETEIA propone un progetto legato alla storia ed alla cultura locale per lo sviluppo complessivo della Sicilia e si muove in armonia tra globalizzazione e localizzazione, come dimostra anche il contributo dato allo sviluppo della prima Scuola di Psicoterapia Cognitiva della Polonia. Durante gli anni di corso numerose saranno le occasioni per gli allievi di partecipare a scambi internazionali. La Scuola ALETEIA è sede del programma Europeo Leonardo da Vinci.